Senza categoria

Materiali tessili per divani moderni in tessuto

Quando andiamo ad acquistare un divano guardiamo principalmente allo stile, classico, moderno o vintage, al loro colore, alla forma, al suo prezzo, ma spesso trascuriamo un aspetto chiave da tenere in considerazione nei divani moderni: il materiale con cui gli stessi sono realizzati o rivestiti. In realtà forse è proprio questo l’aspetto più importante che dovremmo valutare, e non solo perché interviene nello stile generale dei divani moderni in pelle, ma anche perché la sua futura manutenzione dipende in larga misura dal materiale con cui è rivestito.

Qui di seguito analizzeremo i più comuni materiali di rivestimento per divani che possiamo trovare in commercio anche visitando i sito specializzato in proposte di arredamento, analizzandone le caratteristiche generali. In questo modo possiamo sapere che tipo di materiale scegliere sapendo come risponderà in futuro.

I divani in tessuto sono i più richiesti per due motivi fondamentali: il loro prezzo ridotto, e la facile manutenzione di questi, poichè il tessuto quasi sempre sfilabile ci dà facilità per il lavaggio.

All’ interno dei tessuti naturali, i due materiali più comunemente utilizzati sono il lino e il cotone.

I divani in lino sono molto comuni nei rivestimenti. Anche se dobbiamo chiarire che ci sono diverse varietà di lino utilizzate, alcune più morbide e delicate, e altre più resistenti e durevoli. Ma in generale il lino è un materiale che trasmette un tocco classico e leggermente rustico. La sua resistenza alle macchie e allo scolorimento è buona, anche se un uso eccessivo non lo gestisce. La pulizia del divano deve essere effettuata con prodotti speciali per evitare il ritiro.

Anche se se parliamo di tessuti naturali, i divani in cotone sono i più usati. Questo tessuto è come un jolly, adattandosi a tutti i tipi di ambienti. Un divano in cotone può trova adeguata sistemazione sia in un ambiente classico che in uno contemporaneo.

Il cotone è più resistente del lino, quindi “invecchia” meglio. Il suo colore regge anche molto bene, anche se le macchie lo portano peggio e non li respinge. Ma è facile da lavare, quindi non preoccuparti. Tuttavia, per una minore colorazione molti produttori mescolano il cotone con altri materiali più resistenti alle macchie.

I divani in pelle invece sono molto ricercati da un pubblico selezionato, perché hanno una popolarità che dà loro quel diritto. Come per il cotone, la pelle è molto versatile e può essere adattata a stili classici o moderni. La sua presenza sarà segnata dallo stile generale del divano, e non tanto dal materiale.

I divani in pelle hanno un’ estetica molto speciale che ci offre qualità, eleganza e classe. Ci offre anche un sacco di durabilità, anche se sì, per farlo nelle migliori condizioni che dovremo avere pulizia cura specifica e condizionamento con la pelle.

Tuttavia, la pelle non è consigliata per le case con bambini piccoli perché non sopportano le macchie e il contatto con liquidi.

Quale tessuto scegliere per il mio divano?

Il tessuto perfetto per vestire il vostro divano soggiorno sarà quello che meglio si adatta alle vostre esigenze! Voglio dire, quanto spesso userete il vostro divano/sedia? Avete bambini o animali domestici? Vediamo maggiori dettagli:

 

Per potervi dare la migliore risposta possibile nella scelta del rivestimento del vostro prossimo divano, è essenziale che non poniamo una serie di domande per poter, almeno, andare più direttamente alla ricerca di un bisogno più specifico di cui la nostra casa ha bisogno, poiché ad esempio, non tutti abbiamo bambini a casa, con il conseguente uso che i bambini possono dare al divano, sfiorando con le loro piccole pantofole il tessuto e, nessuno dei due. Quindi, le tre domande che seguono devono essere poste per vedere se il tipo di tessuto che abbiamo scelto e l’ amore è davvero il più adatto alle nostre esigenze.

“Dobbiamo porci le seguenti tre domande per vedere se il tipo di tessuto che abbiamo scelto e l’ amore è davvero il più adatto alle nostre esigenze.

Utilizzate il divano tutti i giorni?

Puntati su tessuti più resistenti allo sfregamento, ci sono tessuti mistici e qualche altra microfibra, decisamente più pratici e poco deformabili, oltre ad essere più resistenti dei tessuti naturali.

Questo tessuto di cui parliamo, MISTIC (vedi tessuti), è un tessuto dall’ aspetto vellutato e morbido al tatto, conferisce al divano un aspetto impeccabile una volta finito, lo utilizziamo da dieci anni e ne abbiamo verificato la veridicità, il 150.Aquaclean Technology è una protezione avanzata per l’ imbottitura del vostro divano. Questo trattamento copre ogni fibra con uno strato molecolare invisibile che impedisce alla sporcizia di penetrare nel tessuto e facilita la pulizia con acqua.

Hai figli o vivi con animali domestici?

Oggi ci sono materiali tecnologicamente avanzati, resistenti alle macchie, come ad esempio:

La tecnologia Aquaclean, che aiuta a semplificare la vita, poiché le macchie vengono pulite solo con acqua. Inoltre, fino a 2 mesi dopo la macchia esce senza problemi.

 

Acualina, il trattamento antimacchia di ultima generazione sviluppato da Stilo Textil. Pulire i rivestimenti non è mai stato così facile.

Abbiamo anche bisogno di parlare con voi di tessuti speciali per animali domestici.

3. Animali domestici, graffi e peli. La battaglia eterna.

Tutti noi adoriamo e amiamo molto i nostri animali domestici, ma quello che non ci piace tanto sono le conseguenze sul nostro rivestimento. Graffi, peli, gocce o macchie di cani e gatti, una questione di estetica e igiene che ci porta avanti.

In questo caso torneremo a parlare di Aquaclean® Technology, il panno che viene pulito con acqua, se non lo sai ancora, non sai cosa ti manca. Si tratta di una tecnologia creata e applicata soprattutto nei tessuti, che in seguito vengono utilizzati per rivestire divani, triplette, sedie, pouf, mobili da giardino o cuscini tra gli altri. La sua differenza è, da un lato, che rende le unghie affilate di cani o gatti, non attraversano il tessuto dei mobili imbottiti con Aquaclean, poiché il rivestimento di fibre sintetiche trattate con Aquaclean, non lascia passare l’ unghia nei passanti del tessuto della trama, impedendo così che si allunghi verso l’ esterno, rompendosi, e quindi, che resti l’ orribile graffio.

D’ altra parte, questa meraviglia della tecnologia, riesce a respingere i capelli e che non possiede né aderisce alla superficie rivestita con tessuto trattato Aquaclean, grazie alla struttura dei tessuti antistatici.

Se siete anche uno di quelli che hanno animali domestici che passano il tempo in giardino, e avete paura di pensare a ciò che ospiti indesiderati si può portare con voi, la tecnologia Safe Front è il vostro alleato. Combatte tutti gli acari, batteri e funghi, aiutando a mantenere il tessuto molto più pulito, se possibile. Perfetto per chi soffre di allergie o per chi ha animali “curiosi” con il mondo esterno….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *